Vuoi passare da una vettura termica di vecchia generazione ad una nuova fiammante auto elettrica? Ci sono delle cose che devi valutare. Fallo prima di convincerti che passare all'elettrico sia la scelta giusta, anche perché non è detto che lo sia anche per te!
Acquistare una macchina elettrica a zero emissioni è una buona idea, ma... conosci prima questi limiti e valuta di conseguenza:
Limite 1: scarsa autonomia
le automobili elettriche hanno generalmente una bassa autonomia. Il costo delle batterie, nelle auto elettriche, è senza dubbio il maggior costo di produzione. Questo obbliga i produttori (insieme allo spazio a disposizione in scocca) a non esagerare con il quantitativo di batterie in dotazione.
I consumi quindi ne risentono molto, riuscendo a percorrere a malapena la metà dei chilometri che si potrebbero fare con un pieno di "vecchio carburante".
Limite 2: tempo di ricarica elevato
Ricaricare le batterie non è come fare il pieno alla pompa di benzina, ci vogliono ore, e nonostante oggi alle colonnine rapide si è arrivati ad una "super fast charge", ci vorrà comunque un tempo molto più alto rispetto alla vecchio "pieno dal benzinaio". Molte auto, ricaricate in casa tramite colonnina domestica, necessitano di una ricarica che dura anche tutta la notte.
Limite 3: rischio nella manutenzione
A chi ci si dovrà rivolgere in caso di guasti e manutenzioni impreviste? Questo è un mistero ancora, perché è indubbia l'elevata inesperienza dei riparatori che in questa tipologia di vetture ancora abbonda.. ci vorrà del tempo affinché le officine diventino esperte per l'elettrico...
Conclusioni
Il passaggio da termico ad elettrico non è detto che avverrà in tempi brevi, ma prima o poi avverrà, questo è certo.
Un giorno predominerà l'elettrico tra tutte le vetture in circolazione. Al momento però è bene studiare anche i limiti di questa nuova alimentazione.
Attenzione!Non confondere l'elettrico con l'ibrido. Per conoscere la differenza tra le 2 alimentazioni devi dare uno sguardo a questo link:
Elettrico oppure Ibrido... La differenza!